MOG D.lgs. 231/2001
Il modello organizzativo, di gestione e controllo D.lgs. 231/2001
Stile Libero, nel perseguimento della gestione delle attività aziendali sulla base dei valori di efficienza, correttezza e lealtà ha deciso di adeguare il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo alle prescrizioni del D.lgs. 231/01.
Tale scelta mira, in particolare, a:
- garantire l’integrità della cooperativa rafforzando il sistema di controllo interno;
- migliorare l’efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività aziendali ed assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dal Decreto;
- sensibilizzare sui principi di trasparenza e correttezza tutti i soggetti che collaborano, a vario titolo, con Stile Libero.
Il d.lgs. 231/01, infatti, ha introdotto, per la prima volta, nel nostro ordinamento nazionale, la nozione di responsabilità “amministrativa” della società per alcuni reati commessi, o tentati, da persone fisiche che rivestono posizioni cosiddette “apicali” o da “dipendenti/collaboratori” nell’interesse o a vantaggio della società.
È prevista una forma specifica di esonero da detta responsabilità qualora risulti che la cooperativa abbia adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire, con ragionevole certezza, reati della specie di quello verificatosi.
Gli elementi costitutivi del Modello sono rappresentati nei seguenti documenti:
- Il modello 231
- Il Codice Etico
Come previsto dal D.lgs. 231, abbiamo istituito un apposito Organismo di Vigilanza in composizione monocratica, che ha il compito di verificare il rispetto del modello e di riportare al Consiglio di Amministrazione tutte le informazioni che riguardano aggiornamenti e/o modifiche nonché eventuali situazioni di mancato rispetto di quanto previsto dal modello stesso.
L’attività di controllo dell’Organismo di Vigilanza è costante e assicura una vigilanza continua sulla conformità dei comportamenti alle disposizioni definite dal modello organizzativo.
Tale Organismo può essere contattato tramite mail all’indirizzo odvstilelibero@gmail.it per chiarimenti e segnalazioni, che riguardano comportamenti, rischi, reati o irregolarità, consumati o tentati, a danno dell’interesse della Società o in ogni caso passibili di violazioni del Modello e del Codice Etico.
La segnalazione può essere presentata anche a mezzo del servizio postale, in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “All’attenzione del Odv di Stile Libero”, al seguente indirizzo:
Stile Libero Via Vecchia Fiura n. 106 03011 Alatri (Fr)
I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione ed in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante.
SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA
Via Circonvallazione 55, 03011 Alatri (FR)
PEC: stile.libero@legalmail.it
Codice Fatturazione Elettronica: W7YVJK9
C.F. e P.I. 02505520607