creattivi in azione benessere anziani Piglio
“CreAttivi in Azione” è un progetto pensato per promuovere l’invecchiamento attivo e la qualità della vita delle persone anziane nel territorio di Piglio.
Al centro dell’iniziativa ci sono la persona, la sua autonomia, le sue relazioni e il diritto a vivere pienamente ogni fase della vita, restando parte integrante della comunità.
Obiettivo di “CreAttivi in Azione”, infatti, è quello di favorire l’inclusione sociale e valorizzare il ruolo degli anziani, attraverso attività che stimolino la partecipazione, la salute psicofisica e il legame con il territorio.
Il progetto intende offrire opportunità reali di benessere, socialità e supporto, creando una rete di servizi accessibili e concreti.
Le attività rivolte alla comunità
Nel corso dell’anno verranno attivate iniziative per favorire la socialità, l’autonomia e l’accesso alle risorse del territorio.
Innanzitutto uno sportello dedicato con assistente sociale, incontri settimanali di ginnastica dolce e danza, ma anche momenti intergenerazionali, laboratori creativi e culturali, attività ricreative, teatrali, musicali e uscite sul territorio.
E poi spazio anche al benessere emotivo e cognitivo, con gruppi di auto-mutuo-aiuto e letture condivise per stimolare la mente e rafforzare il senso di comunità e appartenenza.
In particolare, il cuore del progetto è rappresentato dall’assistenza domiciliare. Un servizio nato con il fine di permettere alla persona anziana di restare nella propria casa mantenendo l’autonomia individuale, garantendo un supporto concreto nella gestione quotidiana, nelle relazioni e nella cura del benessere personale complessivo.
Un’offerta complessiva importante che garantisce il diritto alla qualità della vita della popolazione anziana del territorio di Piglio (Fr).
In breve, quello di “CreAttivi in Azione” è un progetto che valorizza competenze, relazioni e desiderio di vivere in modo attivo ogni fase della vita.
creattivi in azione benessere anziani Piglio
creattivi in azione benessere anziani Piglio
“Cre-Attivi in Azione” è promosso da Stile Libero, Anteas ODV e il Centro Sociale Anziani di Piglio, nell’ambito del programma PR FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio, con il sostegno dell’avviso pubblico “Insieme per fare”.