Durante il periodo estivo abbiamo attivato nelle scuole un percorso di inserimento e integrazione appositamente dedicato ai bambini ucraini.
Si tratta della prima attività del progetto “ON MY WAY – Percorsi di rete per l’inserimento sociale e orientamento al lavoro“.

 

Usi e tradizioni Comuni

Questo è il titolo del cammino intrapreso al fianco del Comune di Alatri: un programma – conclusosi lo scorso luglio – che porta avanti il lavoro avviato dalle istituzioni scolastiche negli ultimi mesi e che ha come obiettivo quello di favorire occasioni di integrazione, confronto e conoscenza reciproca tra i più piccoli.
Particolarmente rilevante è stata la collaborazione con gli istituti scolastici di Alatri che hanno aperto i propri spazi anche d’estate, regalando la possibilità di realizzare uscite in outdoor, attività nella natura e con gli animali, gite, attività sportive e attività ludico-ricreative, musicoterapia e tanto altro ancora.

 

Guarda il video 👇

 

 

“On My Way” – Percorsi di rete per l’inserimento sociale e orientamento al lavoro

Il progetto “On My Way”, finanziato dalla Regione Lazio, mira ad assicurare a minori ed adulti di origine Ucraina provenienti dalle zone di guerra, in condizioni di vulnerabilità e/o a rischio di marginalità, l’acquisizione e il potenziamento di competenze linguistiche di italiano e civiche, l’orientamento al territorio e ai suoi servizi, attraverso canali adeguati, con un’ottica di considerazione globale dei bisogni di empowerment della persona e in una prospettiva di partecipazione sociale e cittadinanza consapevole.

In particolare, l’area “Minori e inclusione” del progetto prevede diverse attività come “Usi e tradizioni Comuni” – ormai conclusa – e “Insieme dopo scuola“, ancora in fase attuativa.

 

Tutti i partner del progetto

ATS Cooperativa Sociale In Movimento ARL; Comune di Alatri; Centro Per L’istruzione degli adulti di Frosinone; Mandante di Frosinone Formazione e Lavoro; Forum Terzo Settore Lazio; Maspro Consulting Srl Unipersonale; Stile Libero Soc. Cooperativa Onlus e S.D.